Tira il driver più lungo
Il sogno di tutti i giocatori è quello di riuscire a tirare la palla lunga e dritta con il driver, per molti di loro c’è, però, il rischio che questa rimanga solo immaginazione.
Se vuoi imparare a eseguire bene il tuo driver, continua a leggere…
Se la tua palla, quando tiri il driver, parte alta, scarica e il più delle volte in “slice”, vuol dire che non usi il bastone sfruttando le sue caratteristiche strutturali, anzi lo muovi avversando tali caratteristiche.
Vediamo insieme di cosa parlo.
Osservando la testa del tuo driver, ti accorgerai che la parte anteriore è più alta della coda.

Questa differenza di quota è fondamentale perché permette al bastone di planare sul terreno.
Sarà infatti la coda del bastone a sfiorare la terra prima che la faccia del bastone arrivi a colpire la palla.
Il driver deve colpire la palla mentre si trova in fase di risalita con un angolo di attacco positivo, ecco perché la coda deve essere più affusolata della faccia nel bastone per permetterli di planare e raggiungere la palla sfruttando lo spazio concesso dal tee.

Se il tuo driver parte poco potente e in “slice”, è perché cerchi di colpire con la faccia del bastone che va verso la palla con un angolo di discesa troppo verticale, senza consentire alla suola del bastone di scendere e planare sul terreno.
In questo modo lo spazio concesso dal tee diviene per la testa del bastone un nemico in cui il tuo driver si andrà ad infilare come un cuneo e invece di colpire con la faccia, colpirai con la corona del bastone e la palla partirà alta e sgonfia.
Ecco il mio consiglio:
Fai degli swing cercando, dall’apice del backswing, di far scendere la testa del bastone verso il terreno e sentire che la prima parte che tocca terra è la coda.
Ripetetelo per alcune volte e poi controllate se la coda della suola del driver si è sporcata di erba. A questo punto mettete la palla sul tee, posizionandolo un po’ più alto di quanto fareste di solito e tirate un driver cercando la sensazione della suola che plana sul terreno.
Fammi sapere se questo consiglio ha migliorato il tuo gioco.
Prenota la tua lezione per riceverne tanti altri.